www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 Luca Balducci in una foto d'archivio

 
Sport/Calcio
serie d 2020/21

 

 
Vastese-Real Giulianova
Giudice Sportivo: Accolto il reclamo della Vastese, Real sconfitto per 3-0 a tavolino
 
GIULIANOVA, 24.10.2020 - Il Giudice Sportivo ha accolto il ricorso presentato dalla Vastese in merito alla presenza irregolare del giocatore del Real Giulianova Luca Balducci nella gara Vastese-Real Giulianova disputata allo stadio Aragona il 4 ottobre scorso nella 2^ Giornata del Girone F di Serie D e conclusa sul risultato di 1-1.

Al Giulianova inflitta la sconfitta per 3-0 a tavolino, di conseguenza 1 punto in  meno in classifica e penultimo posto con il solo punto conquistato domenica scorsa a Tolentino.

Alla Vastese vanno, invece, i 3 punti della vittoria, 2 in più di quelli del risultato maturato sul campo, per cui i biancorossi raggiungono in classifica Atletico Terme Fiuggi, Montegiorgio e Pineto a quota 6.

La decisione del Giudice sportivo:

Gara del 4/10/2020 VASTESE CALCIO 1902 - REAL GIULIANOVA

Il Giudice Sportivo, - letto il reclamo fatto pervenire a seguito di tempestivo preannuncio dalla A.S.D. VASTESE CALCIO 1902, con il quale si richiede che venga inflitta alla SSD ARL REAL GIULIANOVA la punizione sportiva della perdita della gara, ai sensi dell'art. 10, comma 6, lett. a) C.G.S., deducendo la irregolare posizione, nella gara in epigrafe, del calciatore LUCA BALDUCCI, schierato in campo dalla SSD ARL REAL GIULIANOVA con il n. 8 sin dall'inizio della gara, nonostante al medesimo fosse stata comminata una squalifica per due gare, con C.U. n. 101 del 26 febbraio 2020, solo parzialmente scontata;

- rilevato che la medesima squalifica per due gare è stata scontata solo in parte nella stagione sportiva 2019/2020, atteso che l'ultima gara del Campionato di Serie D si è svolta il 1º marzo 2020, seguita dalla sospensione in via provvisoria con C.U. 112 del 9 marzo 2020 e in via definitiva con C.U. 13 del 19 giugno 2020;

- rilevato che nella stagione sportiva 2020/2021, il calciatore LUCA BALDUCCI è stato inserito in distinta nella prima gara di campionato e impiegato dal primo minuto nella gara del 4 ottobre 2020, seconda del girone di andata, di cui in epigrafe, alla quale, pertanto, ai sensi dell'art. 22, comma 6, del Codice di Giustizia Sportiva, il medesimo non aveva titolo a partecipare;

P.Q.M.

Delibera:

1) di accogliere il reclamo;

2) di infliggere alla SSD ARL REAL GIULIANOVA la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3;

3) di non addebitare il contributo tassa di reclamo.

 
 
Correlati
Giudice Sportivo: Non omologato il risultato dell'Aragona per il reclamo preannunciato dalla Vastese
 
GIULIANOVA, 7.10.2020 - Come di prassi, preso atto del preannuncio di reclamo da parte della Vastese avverso l'esito dell'incontro disputato domenica 5 ottobre allo stadio Aragona, e valevole per la seconda giornata del Girone F, il Giudice Sportivo della Lega Nazionale Dilettanti Serie D non ha omologato il risultato (1-1) maturato al termine dei 90' tra Vastese e Real Giulianova,

Secondo la società biancorossa, il calciatore del Giulianova, Luca Balducci, non aveva titolo a disputare la gara perchè doveva scontare la seconda delle due giornate di squalifica ricevute nel match con il Fiuggi a febbraio, prima dello stop del campionato 2019/20 a causa dell'emergenza Coronavirus. La decisione è attesa, presumibilmente, per la prossima settimana.

Sempre in riferimento alle decisioni del Giudice Sportivo, squalifica per due giornate a Simone Pennacchioni della Recanatese, che domenica prossima 12 ottobre sarà di scena al Fadini, e per una giornata ad Emanuele D'Anna del Real Giulianova, entrambi espulsi domenica scorsa.

 
 
La Vastese pensa al ricorso contro il Giulianova per l'utilizzo di Balducci
 

GIULIANOVA, 5.10.2020 - Dal sito web www.atuttocalcio.tv (clicca qui) riprendiamo la notizia del possibile ricorso della Vastese per l'utilizzo di Luca Balducci da parte del Real Giulianova nella gara disputata ieri all'Aragona di Vasto, valevole per la 2^ giornata del campionato di Serie D Girone F. Ecco quanto riportato dal sito:

La Vastese potrebbe vincere per 3-0 a tavolino il derby di ieri contro il Real Giulianova, terminato sul campo per 1-1, con i locali che con Guarracino avevano pareggiato il momentaneo vantaggio ospite avvenuto con Paudice.

La motivazione riguarda l’utilizzo di Luca Balducci che teoricamente era squalificato. A tal proposito bisogna risalire allo scorso 23 febbraio del 2020, in occasione di Giulianova-Fiuggi, gara vinta dagli uomini Del Grosso sul risultato di 1-0 con rete di Di Paolo.

In quell’occasione al 21’ il giocatore che si stava riscaldando ed era prossimo all’ingresso in campo, venne espulso dal direttore di gara. Stando alle decisioni del giudice sportivo del 26 febbraio, Balducci è stato squalificato per due gare “per aver rivolto  all’arbitro espressione ingiuriosa”. Il giocatore ha scontato la giornata successiva, quella relativa al 1 di Marzo dove i giuliesi affrontarono in trasferta il Chieti. Poi la sospensione dei tornei.

Nella nuova stagione il giocatore era in panchina contro il Vastogirardi, senza entrare in campo, ma con gli alto molisani che vista la vittoria per 0-2 anche nel caso in cui se ne fossero accorti, non avrebbero avuto il bisogno per reclamare.

Il club biancorosso ci sta pensando e magari capendo meglio il discorso (magari se il Giulianova aveva fatto ricorso per tale squalifica).

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo