Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
scuola 2017

 

«Impossibile che la 'Pagliaccetti' possa essere resa sicura»

 

GIULIANOVA, 14.2.2017 - Da Gabriele Rossi, promotore della pagina facebook “Riconversione Tribunale Giulianova in Scuola entro settembre 2017”, riceviamo e pubblichiamo:

Qualsiasi analisi costi-benefici porterebbe sicuramente a sconsigliare di utilizzare risorse economiche a breve termine sul plesso scolastico “R. Pagliaccetti”.

I risultati delle analisi di vulnerabilità sismica di recente resi noti dall’Amministrazione Comunale di Giulianova hanno evidenziato per il plesso scolastico “R. Pagliaccetti” un quadro di grave carenza prestazionale in termini di sismoresistenza globale. Di fronte ad una tale situazione e’ assolutamente impensabile che un edificio fortemente deficitario nei livelli di sicurezza sismica possa avere i minimi requisiti per essere oggetto di un intervento di adeguamento. Seppur volendo percorrere la strada del miglioramento sismico utilizzando le tecniche attualmente in uso (controventi e/o placcaggi in acciaio, incamiciature con compositi, cuciture inox), il livello di vulnerabilità sismica reso noto è tale che anche suddetti interventi (che tra l’ altro dovrebbero esser talmente radicali ed invasivi da provocare lo stallo delle attività scolastiche per un lungo periodo di tempo) non consentirebbero di raggiungere un adeguato livello di sicurezza necessario per un edificio scolastico soggetto ad alti livelli di affollamento.

   
  fonte: https://www.facebook.com/interessepubblicogiulianova

Gabriele Rossi, promotore della pagina facebook “Riconversione Tribunale Giulianova in Scuola entro settembre 2017”: «Parola di ingegnere strutturista»

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo