Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
scuola 2017

 

Nato il gruppo facebook per riconvertire l'ex Tribunale in edificio scolastico

 

GIULIANOVA, 9.2.2017 - (lraim) Sul social network facebook è nata la pagina “Riconversione Tribunale Giulianova in Scuola entro settembre 2017” creata da Gabriele Rossi, che si fa portavoce dei genitori nella ricerca di una soluzione al problema della migliore sistemazione delle scolaresche soprattutto dopo la chiusura dei plessi di Colleranesco e della media Pagliacetti, accorpati presso la scuola "De Amicis" in Piazza della Libertà.

La proposta, inviata al Sindaco Francesco Mastromauro, è quella di riconvertire, appunto, l’ex Palazzo di giustizia in edificio scolastico. L'idea del trasferimento nell'ex tribunale, in verità, non è nuova, essendo già cavallo di battaglia della consigliera comunale di Forza Italia/Ncd ed ex Assessora alla pubblica Istruzione, Laura Ciafardoni, anche lei in veste di genitrice.

Sono notevoli, del resto, i disagi che i bambini e i loro genitori avvertono con il trasferimento delle attività didattico-educative, in primis per l'istituzione dei doppi turni. Va anche detto che il disagio si sta avvertendo nelle attività sportive extrascolastiche. Bambini e ragazzi che sono impegnati a livello agonistico nelle varie discipline sportive sono costretti, infatti, a riorganizzare il tempo dedicato allo sport incontrando, insieme alle associazioni e società di appartenenze e ai genitori, diverse difficoltà anche in rapporto alla disponibilità di spazi ed orari negli impianti cittadini.

Tra i genitori vi sono anche vedute diverse sull'opportunità di tenere tutte le classi delle scuole chiuse nel plesso "De Amicis", sede della direzione scolastica, o trasferirne alcune alle scuole del Lido.

Di fatto, la decisione della Dirigente scolastica del 1° Istituto comprensivo Carmen Di Odoardo di ospitare gli alunni nel plesso di Piazza della Libertà evita il rischio di un trasferimento in massa al lido e, parimenti, di uno "spopolamento" della scuola (e non solo) del Paese.

   

Pagina creata da Gabriele Rossi, che si fa portavoce dei genitori, ma l'idea del trasferimento nell'ex palazzo di giustizia è da tempo cavallo di battaglia della consigliera comunale di Forza Italia/Ncd ed ex Assessora alla pubblica Istruzione, Laura Ciafardoni

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo