www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 Pietro Tribuiani e Gianni Mastrilli, i consiglieri della Lega Salvini Abruzzo di Giulianova

(foto profilo facebook)

 

 
 
 
Attualità
POLITICA 2021

 

 
Caso Sindaco Costantini nella Lega Salvini
Tribuiani e Mastrilli inviano una risoluzione urgente al Presidente della Repubblica
 

GIULIANOVA, 3.3.2021 - I consiglieri comunali della Lega Salvini Abruzzo, Pietro Tribuiani e Gianni Mastrilli, hanno reso noto il seguente comunicato in relazione al loro abbandono dell'aula a seguiuto della seguente risoluzione sull'ingresso del sindaco Jwan Costantini nella Lega di Salvini:

RISOLUZIONE URGENTE

Premesso che l’attuale Sindaco di Giulianova, Jwan Costantini, al momento del ballottaggio si è presentato ai cittadini come candidato alternativo a quello della Lega di Salvini, e ne è uscito vincitore per appena 59 voti contro lo sfidante del centro destra unito, Pietro Tribuiani, appartenente proprio alla lista Lega Salvini Abruzzo con una coalizione formata, oltre che dalla Lega, anche da Fratelli D’Italia, Forza Italia e Idea.

Premesso che lo sconfitto ha avanzato ricorso al TAR per irregolarità nella “verificazione delle operazioni elettorali”, ricorso accolto e poi successivamente ritirato.

Evidenziato che il Sindaco ha avuto la meglio al ballottaggio per appena 59 voti ergendosi a baluardo dell’antileghismo, contro le destre razziste, populiste e sovraniste, raccogliendo così la fiducia e i voti necessari per vincere anche e soprattutto negli ambienti di sinistra. Lo slogan ricorrente della Sua campagna elettorale era: “Giulianova non si Lega”, fino ad approdare lui stesso nel partito della Lega, dopo un tira e molla vergognoso a chi offre di più con Fratelli D’Italia, con la presentazione ufficiale tenutasi sabato 20 febbraio 2021 a Giulianova alla presenza del coordinatore regionale della Lega, rinnegando quindi la promessa elettorale, in una conferenza stampa blindata dalle forze dell’ordine per arginare la rabbia e l’indignazione dei cittadini che si sono visti traditi e ingannati da questa sua strumentalizzazione della loro fiducia, in spregio a ogni valore democratico. Se i cittadini avessero voluto al Governo della città la Lega avrebbero scelto Pietro Tribuiani e non Jwan Costantini. Addirittura oggi i due consiglieri della Lega di Salvini sono all’opposizione e rischiano l’espulsione perché non accettano di seguire le indicazioni del coordinatore regionale, legate solo a regole di potere e interessi particolari, in affronto alla volontà popolare. In pratica il cittadino è legittimato ad affermare che il suo voto non conta nulla e non serve esercitare tale diritto.

Visto l’articolo 1 della Costituzione Italiana: la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione.

Visto il titolo IV art. 48 della costituzione: il voto è dovere civico dei cittadini.

Visto l’art. 67 della costituzione dove si evince che l’assenza del vincolo di mandato si riferisce ai soli membri del Parlamento.

Premesso che il vincolo di mandato può essere concepito, e quindi può esserne verificata la violazione, solo se il mandato ha un oggetto molto preciso, e nel caso in oggetto è molto preciso: “se votate Costantini Sindaco votate contro le Destre e il sistema dei partiti, e soprattutto contro la Lega di Salvini con lo slogan “Giulianova non si Lega””, e questo è stato denunciato da tutte le forze politiche della Città.

Il gruppo consigliare Lega Salvini Abruzzo propone al Consiglio Comunale la seguente

RISOLUZIONE URGENTE

Si chiede alla Segretaria Comunale di inviare al Presidente Della Repubblica, quale massimo garante della Costituzione e dei diritti individuali, richiesta formale per avere un suo giudizio in merito alla legittima richiesta di dimissioni del Sindaco, avanzata da tutte le forze politiche, per manifesta violazione oggettiva del vincolo di mandato.

Di trasmettere la presente: all’Ufficio Del Presidente Della Repubblica Italiana e alla Prefettura di Teramo.

 
Gruppo Lega Salvini Abruzzo in Consiglio Comunale
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo