www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
Sabato 8 ottobre alle 17.30, al Kursaal, iniziativa de Il Cittadino Governante, M5S, Nos-Noi, Articolo Uno, Europa Verde, Psi.

Nell'occasione è stato presentato il libro “La torre di Babele” edito da Maginot Edizioni che racconta la lunga vicenda urbanistica dell’area ex Sadam

 
Correlato

L'assemblea pubblica chiede con forza un piano diverso nell'ex Sadam

Attualità
POLITICA 2022

 

 
Assemblea pubblica
Kursaal gremito per sostenere la proposta di teatro nell'ex Sadam e il parco sul lungomare
 

 

GIULIANOVA, 9.10.2022 - Presenza delle grandi occasioni ieri pomeriggio al Kursaal: tantissimi cittadini hanno affollato la sala convegni del Kursaal.

 

Sono state illustrate con dei rendering le proposte recentemente sottoscritte da 1807 cittadini: una piazza pedonale con teatro di 700/800 posti e giardino accanto, in via Trieste (nell’area ex Sadam); un parco, sul lungomare Spalato.

 

È stato presentato il libro “La torre di Babele” edito da Maginot Edizioni che racconta la lunga vicenda urbanistica dell’area ex Sadam.

 

Si è avuto un interessante intervento dell’urbanista prof. Paolo Berdini, collegato in videoconferenza da Roma, a sostegno della buona urbanistica e dell’iniziativa.

 

L’idea di far nascere nel cuore dell’insediamento previsto nell’area dell’ex zuccherificio un luogo pubblico per incontrarsi, godere di eventi culturali o semplicemente per rilassarsi è stata accolta con un sentito e partecipato applauso da parte dei tanti presenti.

 

Piace, insomma, la prospettiva di avere a Giulianova un altro centro bello, vivace e attrattivo tutto l’anno. Così come piace la possibilità di avere un nuovo parco sul lungomare, questa volta a sud.

 

Il segnale indirizzato dalla sala all’amministrazione comunale è stato netto e forte: si cambi il piano urbanistico dell’area.

 

Nel dibattito in tanti hanno preso la parola, tra gli altri, l’onorevole, nonché ex sindaco di Giulianova, Franco Gerardini che, nel sostenere l’iniziativa, ha avanzato la proposta di chiedere un incontro al proprietario dell’area ex Sadam perché accetti le modifiche che renderebbero ancora più attrattivo tutto l’insediamento. È intervenuto apprezzando, i contenuti delle due Proposte di iniziativa popolare, anche il segretario provinciale del PD Piergiorgio Possenti il quale ha auspicato anche una futura collaborazione con il Cittadino Governante e tutte le altre forze che hanno promosso l’iniziativa.

 

Dello stesso segno gli interventi di Walter Costantini e Antomario Gioculano di Rigenerazione democratica. Interessanti interventi anche da parte di esponenti di Demos (gli architetti Stampatori e Adorante) a favore dell’urbanistica partecipata.

 

Dai presenti in sala è partito l’invito al sindaco di far approdare al più presto in consiglio comunale, da tenere al Kursaal, le due Proposte di iniziativa popolare per l’ex Sadam e il cosiddetto “Cannocchiale verde”, auspicando che la maggioranza e l’amministrazione comunale valutino le proposte sottoscritte da tanti cittadini e le prendano seriamente in considerazione.

 
 
Correlato
Assemblea pubblica per il teatro nella ex Sadam e il parco sul lungomare
 

GIULIANOVA, 6.10.2022 - Sabato prossimo 8 ottobre alle 17.30, al Kursaal, si terrà un’assemblea pubblica per riflettere insieme alla cittadinanza sul destino dell’area dell’ex Sadam in via Trieste e del cosiddetto “Cannocchiale verde” ubicato tra via Trieste e lungomare Spalato.

Il piano urbanistico presentato in Consiglio Comunale dall’amministrazione Costantini non tutela gli interessi generali e i beni comuni e condanna un’ampia area, nel centro del Lido, ad essere un quartiere un po’ dormitorio, un po’ centro commerciale.

Da questi limiti sono nate le due Proposte di Iniziativa Popolare per chiedere anche una piazza pedonale con teatro e ampio giardino in via Trieste e un parco sul lungomare Spalato.

Il consenso dei cittadini, con la raccolta delle firme, è stato significativo e l’iter di questa buona pratica di democrazia partecipativa è attualmente in corso.

Durante l’assemblea le due proposte per un diverso assetto verranno illustrate con le immagini. Verrà presentato anche il libro “La torre di Babele” (Maginot Edizioni) che racconta tutta la vicenda urbanistica dell'ex Sadam. Interverrà L'urbanista Paolo Berdini, docente emerito dell'università di Tor Vergata Roma.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per dare un contributo decisivo all'accoglimento delle proposte.

 

Il Cittadino Governante, M5S, Nos-Noi, Articolo Uno, Europa Verde, Psi

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo