www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

 
Correlato
Cittadino Governante: «Manutenzione verde pubblico non va»
Attualità
POLITICA 2025

 

 
Interrogazione
Il Cittadino Governante: «Cosa intende fare l’amministrazione comunale per una manutenzione ottimale del verde pubblico?»
 

GIULIANOVA, 25.7.2025 - Il Gruppo consiliare Il Cittadino Governante ha inviato al presidente del Consiglio Comunale Roberto Mastrilli, al Sindaco Jwan Costantini e ai Consiglieri Comunali la seguente interrogazione avente per oggetto: Cosa intende fare l’amministrazione comunale per una manutenzione ottimale del verde pubblico?:

 

Recentemente  il CONALPA di Giulianova, di fronte alla sofferenza degli alberi piantati recentemente ha chiesto:  “Dov’è chi dovrebbe verificare, monitorare che gli alberi nuovi piantati abbiano l’adeguato innaffiamento, almeno nei primi 2 anni, per far attecchire al meglio le radici?”

 

Gli esponenti dell’associazione che tutela il verde stanno facendo la loro parte con encomiabile attività di volontariato per innaffiare. A loro va il nostro ringraziamento.

 

Vorremmo però invitare a riflettere sul fatto che il Comune tra i suoi compiti ha la cura del Verde pubblico che a Giulianova rappresenta un importante patrimonio che ha bisogno di una costante e qualificata manutenzione per cui occorrono risorse finanziare adeguate e personale sufficiente.

 

Lo scorso anno la Giunta Costantini (con l’assessore al verde Giorgini) decise di dare in appalto tale servizio promettendo risparmio e qualità.

 

La gara fu aggiudicata con un forte ribasso d’asta.

 

Nel contratto con la Green Service che ha vinto l’appalto per il verde orizzontale c’è scritto che sono previste le seguenti attività:

sfalcio periodico e raccolta dell’erba;

decespugliamento scarpate stradali;

raccolta e smaltimento foglie;

sfalcio dell’erba lungo le piste ciclopedonali e innaffio alberate e siepi;

innaffio e manutenzione fioriere e aiuole fiorite;

manutenzione dei prati e delle aiuole;

interventi di diserbo dei vialetti all’interno delle aree verdi;

gestione impianti di irrigazione;

smaltimento sfalci e potature derivanti dal taglio di verde pubblico; 

pronto intervento in caso di urgenze.

 

A noi non pare, per quel che si vede nel territorio cittadino, che queste funzioni siano svolte tutte  in maniera ottimale nei parchi, nei giardini, nelle aiuole, lungo le strade e i marciapiedi, nei boulevard.

 

Pertanto chiediamo al Sindaco e all’assessore competente:

 

A cosa sono dovuti carenze e ritardi nella manutenzione del verde pubblico nella nostra città?

 

Quanto previsto nel contratto viene rispettato dalla ditta incaricata dei servizi di cura del verde?

Vengono svolti i controlli sui risultati delle attività manutentive da parte degli uffici preposti e dell’amministrazione comunale?

•  L’attuale insufficienza dei servizi in oggetto ha una relazione con il forte ribasso d’asta che ha ridotto di circa 150.000 euro gli stanziamenti  annuali  precedenti che già si erano dimostrati inadeguati?

È sufficiente il personale impiegato?

Cosa intende fare l’amministrazione comunale per porre rimedio alle criticità del modello scelto per la cura di parchi, giardini, alberi e il controllo delle erbacce?

 

Gruppo consiliare 

Il Cittadino Governante 

Alberta Ortolani 

Franco Arboretti

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo