www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

5^ Giornata, Andata:Sabato 22 novembre 2025, Firenze

 

Menarini Volpi Rosse Firenze-Deco Amicacci Abruzzo Santo 54-74

 

TABELLINO

Menarini Volpi Rosse Firenze: Oujedid, Silva Ferreira 9, Sijostrom 10, Da Silva 17, Papi, Iragorri 14, Marotta 2, Veloce 2, Bauche, Paukkeri. All. Favano

 

Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 19 (7reb, 4rec), Carvahlo 6, Mehiaoui 12 (7ass), Topo 4, Hansson, Tanghe 13 (5reb), Giuranna, Mandjam 4 (9reb), Boganelli 10, McIntyre 4 (5ass). All. Di Giusto

 
Il Punto

Solo vittorie nei primi cinque turni di Serie A per i campioni d’Italia e per i sardi; in scia Amicacci e Asinara.

La Serie A di pallacanestro in carrozzina dopo i primi cinque turni di stagione regolare vede confermate in testa alla classifica le due indiscusse protagoniste di questo avvio di annata, la Unipol Brantea84 Cantù e la Dinamo Lab Banco di Sardegna, capaci di arrivare alla prima sosta dedicata alla Supercoppa Martin Mancini con sole vittorie; nella parte alta della graduatoria bene anche la Deco Amicacci Abruzzo, che inanella la quarta vittoria, mentre a quota sei punti c’è l’Asinara Waves E-Ambiente, che prova a distanziare il gruppo delle altre pretendenti alle posizioni di testa.

 
Sport
basket in carrozzina 2025/26

 

 
Regular season
L'Amicacci decolla: tre colpacci in sette giorni. Violata Firenze
 

 

GIULIANOVA, 23.11.2025 (red) - La Deco Amicacci Abruzzo decolla al terzo posto con tra vittorie in una settimana. Dopo avere vinto a Treviso sabato sorso e contro il Santo Stefano al Palacastrum nel turno infrasettimanale di mercoledì, la squadra giuliese ha violato anche il campo di Firenze con il risultato di 72 a 54 ai danni della Menarini Volpi Rosse.

 

Una vera spallata al suo campinato per l'Amicacci che rimane in scia delle prime due battistrada Briantea Cantù e Banco di Sardegna.

Gli abruzzesi hanno scavato il gap decisivo tra secondo e terzo quarto grazie ad una bella prova corale in attacco, dove ha spiccato quella che è ormai una bella realtà del basket italiano, il giovane Gabriel Benvenuto, puntualmente in doppia cifra con 19 punti e 8/14 dal campo.

 

Anche gli altri due azzurri Boganelli (10 punti) e Tanghe (13 punti) sono risultati giocatori-chiave nell’andamento di una partita che, nella ripresa, ha visto Firenze incapace di tornare a contatto.con il galvanizzato avversario.

 

Ora una settimana di riposo e si torna in campo sabato 6 dicembre: l'Amicacci affronterà Bergamo.

 

Serie A – Risultati 5^ giornata di andata

E-Ambiente Porto Torres – Reggio Calabria BiC 83-78
S. Stefano KOS Group – Unipol Cantù 59-63
Crich Treviso – Banco di Sardegna Sassari 36-67
Menarini Firenze – Deco Amicacci Abruzzo 54-72
Montello Bergamo – Banca delle Terre Venete Vicenza 62-39

Classifica

10 punti: Cantù, Sassari
 8 punti: Deco Amicacci Abruzzo
 6 punti: Porto Torres
 4 punti: S. Stefano, Firenze, Reggio Calabria
 2 punti: Bergamo, Vicenza
 0 punti: Treviso

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo