Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio

spicchi d'abruzzo

di Ludovico Raimondi

 

Il turno dei contrapposti

 

GIULIANOVA, 23.2.2016 - Turni dei contrapposti per le abruzzesi. Tolto il Chieti, che ha pareggiato ad Ascoli sponda Monticelli, le altre o hanno vinto (L'Aquila, Giulianova, Amiternina) o hanno perso (Pescara, Lanciano, Teramo, San Nicolò e Avezzano).

 

SERIE B

 

Pescara e Lanciano, sconfitte che bruciano

 

Un'ora sola ti vorrei...Riecheggiano le note di una vecchia canzone di Fedora Mingarelli, ripresa tra tanti altri da Tony Dallara, Ornella Vanoni e Giorgia,  nel pensare al Pescara che per una buona ora ha dato una lezione di calcio, di gran calcio, al Sant'Elia di Cagliari. La perla dello schema sul calcio di punizione che ha portato Torreira al goal iniziale è stata solo la prima di una collana di azioni che hanno soggiogato i sardi di Rastelli. Tutto vanificato da una serie di occasioni divorate a produzione industriale per il raddoppio che avrebbe potuto "chiudere" anzitempo il match.  L'autorete di Lapadula, che ha messo anche questa volta il suo sigillo ma nella porta sbagliata regalando il successo in rimonta al Cagliari, si è rivelata un'emblematica beffa per il Pescara che, tuttavia, esce dal Sant'Elia paradossalmente con maggiori certezze sulle sue chance di promozione diretta in Serie A, seppure facendo corsa ora sulla seconda in classifica, il Crotone.

 

Anche il Lanciano è uscito sconfitto da La Spezia, al cospetto di una squadra dalle potenzialità ben superiori alla sua attuale graduatoria. Prima delusione per il neo tecnico Maragliulo mentre negli studi televisivi nazionali D'Aversa, seppure con garbo ed equilibrio, esprimeva la sua amarezza per il modo in cui è finito l'idillio con la famiglia Maio. L'avevamo avvertito nell'aria: ciò che più inquieta del Lanciano è lo sfarinamento dei rapporti di amicizia che lo hanno reso fenomeno a se' nel quadro del calcio professionistico. Questione di feeling. Un feeling che va ricostruito pezzo per pezzo. Un buon segnale, sotto questo aspetto, il "no" dei Maio alla cessione della società e il sospiro di sollievo della tifoseria che ha compreso il rischio di un salto nel buio. Ma sono sempre i risultati che, alla fine, fanno la differenza. E questo è compito della squadra.

 

LEGA PRO

 

Teramo distratto, L'Aquila concentrata

 

Ci sono sconfitte e sconfitte, come ci sono vittorie e vittorie. La sconfitta del Teramo per opera della Lupa Roma, ad Aprilia, dove il tecnico biancorosso Vivarini ha vissuto trascorsi in chiaroscuro, ha interrotto la serie di sei risultati positivi nella maniera più inopinata, ovvero con una certa supponenza e distrazioni inaspettate nel momento in cui il "diavolo" era intento a spiccare il volo dalla rampa di lancio verso la zona play off. Non a caso il presidente Campitelli è tornato a ruggire come un leone ferito. mettendo tutti in discussione, allenatore compreso. L'esperienza insegna che i tuoni di Campitelli hanno il potere di risvegliare i biancorossi. Quando ci vuole ci vuole...

 

L'Aquila, al contrario, ha espugnato Savona, trionfando con applicazione e ritrovata concentrazione nella città legata ai tristi ricordi dei cugini teramani. Tre punti fondamentali, in classifica e fuori bordo, nella fase di incertezza per le sorti immediate del club, appese al filo delle penalizzazioni. Più che la puntuale rete di Sandomenico, per L'Aquila è stato importante ritrovare il goal di De Sousa, uomo che può dare una marcia in più, e la caratteristica da corsaro che negli ultimi campionati l'ha resa particolarmente prolifica in trasferta. E di punti esterni, da mettere in cascina, ce n'è quanto mai bisogno, ora.

 

 

SERIE D

 

Resurrezione di Giulianova e Amiternina, cadute di San Nicolò e Avezzano, Chieti nel limbo

 

Botta e risposta nel braccio di ferro per la sopravvivenza tra Amiternina e Giulianova. Nel senso che gli aquilani di Angelone sono stati artefici di una vittoria tanto inaspettata quanto autorevole (e meritata) in quel di Isernia, inducendo il tecnico locale De Bellis alle dimissioni. Ispirata da un Torbidone super nella doppia veste di rifinitore e goleador, l'Amiternina ha tenuto a distanza di due lunghezze i giallorossi giuliesi che, dal canto loro, hanno pescato il jolly del successo sulla meno "affamata" Recanatese, grazie al suo elemento più dotato, Daniel Giampaolo, che ha evitato al Giulianova di scivolare, forse irrimediabilmente, ancora più in fondo alla classifica e in vista di un ciclo di partite da far tremare le vene ai polsi.

 

La prima di queste gare proprio a Piano d'Accio contro il San Nicolò che a Pesaro ha conosciuto la seconda sconfitta consecutiva. E' sempre indecifrabile capire, a priori, se per il Giulianova è un punto a favore incontrare una squadra che palesa qualche crepa - almeno nei risultati - o se piuttosto sia un punto a sfavore aspettarsi un avversario che schiuma rabbia e voglia di riscatto.

 

Il Chieti ha allungato la sua ministriscia positiva dall'arrivo di Marino con un pareggio esterno, contro il Monticelli, che sa di successo buttato alle ortiche nell'ultimo assalto della disperazione dei padroni di casa ascolani. Cifre alla mano, non sfugge all'attenzione che i neroverdi hanno subito 4 reti in due partite consecutive per leggerezze difensive, ad Ascoli in particolare sul gioco aereo in entrambe le reti del Monticelli.

 

Sulla carta era arduo sperare in un'impresa dell'Avezzano a Campobasso, nella tana di una delle formazioni più attrezzate del campionato ma forse è stata proprio questa  convinzione di non potercela fare a rendere fatalistico e arrendevole in partenza l'atteggiamento dei marsicani che, in 8 giornate del girone di ritorno, hanno conquistato solo 5 punti, un ruolino di marcia da retrocessione, anzi da fanalino di coda. Non è campata in aria, forse, la richiesta di una scossa da parte dei tifosi  (quelli veri...).

 

La rubrica del nostro sito coglie indicazioni, curiosità e spunti dal campionato delle squadre abruzzesi dalla Serie B alla Serie D. L'appuntamento è per ogni martedì
 
Precedente n. 6
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo