Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Cultura

Editoria: Vittorio De Luca presenta il suo libro “Siamo tutti migranti”

 

Giulianova, 24.7.2012 - Domenica 29 luglio, alle ore 21:30, presentazione nella Sala conferenze “B. Buozzi” a Giulianova Alta del nuovo volume di Vittorio De Luca “Siamo tutti migranti (edizioni Paoline).

Con questo volume, che verrà presentato dal giornalista Sandro Galantini, l’autore si propone di dare una precisa e puntuale valutazione del fenomeno dell’immigrazione, che possa diventare spunto di riflessione e traccia di un cammino verso la convivenza.

Dopo aver fornito dati e statistiche sul fenomeno, attraverso gli ultimi rapporti e dossier Migrantes e Caritas, e aver ricordato che, in fondo, siamo tutti migranti, De Luca si sofferma a considerare quali siano le cause del razzismo, come i giovani si relazionino col fenomeno immigratorio (con atteggiamenti che oscillano tra accoglienza e disprezzo), riportando anche alcune storie particolarmente rappresentative.

 
Vittorio De Luca, nato a Giulianova nel 1934, ha lavorato per trentaquattro anni in RAI curando inizialmente la programmazione destinata ai ragazzi, specificamente i cicli Panorama delle Nazioni, Invito allo sport nonché la trasmissione Vangelo vivo, ed ha inoltre diretto la rubrica settimanale Scuola aperta.

Interessato alle tematiche del lavoro, dell'evoluzione della società e del mondo cattolico, è stato responsabile e coautore di inchieste e serie su questi argomenti, tra cui Il lavoro che cambia, La chiesa dopo il Concilio (con P. Giuntella e L. Castellani), Oltre il Duemila , La grande utopia - l'incredibile '68, Le mille e una Italia - viaggi tra i beni culturali (otto puntate, con V. Emiliani e L. Castellani).

Ha inoltre ideato e coordinato la realizzazione di una serie di programmi di approfondimento dedicati a personaggi e testimoni del nostro tempo: Lelio Basso, Giorgio La Pira, Adriano Olivetti, Giuseppe Lazzati, Primo Mazzolari, Vittorio Bachelet, Enrico Mattei; la serie Italiani d’America e la serie Un vescovo una città per RaiDue.

Divenuto capostruttura di RAI 3, ha curato la realizzazione dei programmi Geo, Un giorno in pretura, e Voglia di tenerezza (le adozioni in Italia).

Dopo aver lasciato la RAI, si è dedicato allo studio dei mass media e al mondo del volontariato con speciale attenzione al fenomeno migratorio, temi sui quali tiene incontri e conferenze

   

Giulianova, 24.7.2012 - Domenica 29 luglio, alle ore 21:30, presentazione nella Sala conferenze “B. Buozzi” a Giulianova Alta del nuovo volume di Vittorio De Luca “Siamo tutti migranti” (edizioni Paoline).

Su Vittorio De Luca: Giuliesi nel Mondo

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo