Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Regione

L'arte filatelica di Enzo Pirozzi

Con questo numero si conclude la rassegna dedicata all'arte filatelica del pittore Enzo Pirozzi, che ringraziamo per la considerazione riservata al nostro sito, naturalmente orgoglioso di avere ospitato una nuova iniziativa di valore culturale e documentale di prim'ordine. Un ringraziamento sincero a Pierluigi Chillą, per avere supportato con competenza e sensibilitą critica le pubblicazioni, e al Prof. Vito Giovannelli,  sempre caro nelle sue qualificate e amichevoli attenzioni nei nostri confronti (lr)

 

TRE DONNE A MEZZO BUSTO

 

PESCARA, 19.10.2013 (Numero 5) - Dopo aver segnalato le componenti pił significative delle opere del periodo azzurro di Enzo Pirozzi, mi soffermo, ora, su una composizione dalla tavolozza piena e dai colori arditissimi per la loro calda intensitą.

Si tratta  di tre donne riprese a mezzo busto, festosamente vestite e  delineate da un chiaro e inequivocabile impianto grafico.

Come indicano i tratti somatici, i vistosi ornamenti (orecchini) nonché l'immobilismo laterale, l'ispirazione dovrebbe derivare dallo studio dell'arte africana, arte che tende a rendere solenni le costumanze etniche e le tradizioni che  danno vita a complessi e festosi cerimoniali,  diversificati tra etnie ed etnie, tra Stati e Stati.

Come in  gran parte della pittura africana, le tre donne non sono rappresentate in prospettiva. Le leggi della raffigurazione di fianco e del verticalismo assoluto,elementi tipici dell'arte mediterranea, sono attentamente rispettate.

Le tre donne, rappresentate in fila processionale,  insistono sullo stesso piano in quanto prive della terza dimensione. Sono sfarzosamente abbigliate ed hanno carattere ieratico.

La sensibilitą dell'artista salernitano verso la difesa della figura viene ampiamente confermata in quest'opera  ricca di influssi orientali e occidentali.

Nella fase di realizzazione  potrebbe aver posato solo una donna, come attesta l'uniformitą  somatica  riscontrabile nei profili.

Ma c'č di pił, la tipicitą della cosmesi č valenza caratteristica  delle varie etnie dell'Africa, continente antico che Enzo Pirozzi conosce bene,  per avervi a lungo soggiornato.

Il nero corvino della capigliatura delle tre donne, rinforzato dalla grafite e il pallore dei visi  (leucoderma), ottenuto da un miscuglio di talco e amido impastato con grasso di rettili (uraeus) certamente costituiscono una conferma dell'ispirazione.

Non č da escludere  che l'opera possa essere stata dipinta in terra africana e, pił precisamente in Costa D'Avorio, dove Pirozzi ha vissuto.

  Pierluigi Chillą
   
  leggi su Enzo Pirozzi...»»»
Pierluigi  Chillą e  i  suoi interessi artistici e professionali

clicca qui...»»»

 
Precedenti
Numero 4: Identitą perduta (lost identity)
Numero 3: Guerra del fuoco
Numero 2: Pubertą
Numero 1: Il mio grido (My scream)
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo